Disobbedienza civile di Marco Travaglio.

La situazione che si prospetta con la legge sulle intercettazioni è molto più grave di quanto possa sembrare. Direi che è drammatica. Non si tratta infatti di intercettazioni ma si tratta di LIBERTA’.
Libertà di informare e di essere informati sui fatti che ci riguardano tutti.
Scrive oggi Marco Travaglio nel suo post:

“Nei giorni scorsi abbiamo illustrato i danni che il ddl Berlusconi-Ghedini-Alfano sulle intercettazioni provocherà sulle indagini e i processi. Ora è il caso di occuparci di noi giornalisti e di voi cittadini, cioè dell’informazione. Che ne esce a pezzi, fino a scomparire, per quanto riguarda le inchieste della magistratura. Il tutto nel silenzio spensierato e irresponsabile delle vestali del liberalismo e del garantismo un tanto al chilo. Che, anzi, non di rado plaudono alle nuove norme liberticide. Non si potrà più raccontare nulla, ma proprio nulla, fino all’inizio dei processi. Cioè per anni e anni. Nemmeno le notizie “non più coperte da segreto”, perché anche su quelle cala un tombale “divieto di pubblicazione” che riguarda non soltanto gli atti e le intercettazioni, ma anche il loro “contenuto”. Non si potrà più riportarli né testualmente né “per riassunto”. Nemmeno se non sono più segreti perché notificati agli indagati e ai loro avvocati. Niente di niente.

L’inchiesta sulla premiata macelleria Santa Rita, con la nuova legge, non si sarebbe mai potuta fare. Ma, anche se per assurdo si fosse fatta lo stesso, i giornali avrebbero dovuto limitarsi a comunicare che erano stati arrestati dei manager e dei medici: senza poter spiegare il perché, con quali accuse, con quali prove. Anche l’Italia, come i regimi totalitari sudamericani, conoscerà il fenomeno dei desaparecidos: la gente finirà in galera, ma non si saprà il perché. ”

Marco ci promette già fin d’ora di disobbedire a questa vergogna al costo di pagare con la galera.
Continuerà ad informarci sui fatti come ha sempre fatto. Questo a conferma del grande coraggio che verrà ripagato senz’altro con tanta stima dei sui numerosissimi lettori. Grazie Marco Travaglio.
Leggi l’intero post ARRESTATECI TUTTI di Marco Travaglio

~ di emsi76 su 16, giugno 2008.

2 Risposte to “Disobbedienza civile di Marco Travaglio.”

  1. Bisogna iniziare a concepire dure azioni non-violente ed utilizzare la disobbedienza civile. E’ opportuno violare in modo consapevole e plateale norme di legge particolarmente ingiuste. E’ arrivato il momento che Veltroni lasci la politica ed il Pd inizi una ferrea opposizione. Non è più tempo per gli imbelli. Il paese è in balìa delle nuove camicie nere.

    http://WWW.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM

  2. concordo con te freesud!
    pienamente.

Lascia un commento